CETA, “PresaDiretta” ha fatto tappa alla “Mulino” per intervistare Claudio Guidetti

Guidetti e Iacona durante la registrazione del servizio di PresaDiretta

Parma 19 gennaio 2019 – La nuova stagione di “PresaDiretta”, la trasmissione di RAI3 condotta da Riccardo Iacona  che cerca di scoprire i nervi scoperti dell’Italia, ha fatto tappa a Parma per raccogliere l’esperienza di Claudio Guidetti che, con la Mulino Alimentare spa,  è stato l’apripista canadese ed è il principale player in ambito caseario del paese nord americano.

“Con le nuove puntate PresaDiretta è entrata nel vivo delle questioni al centro del dibattito pubblico. Le aspettative rivolte alle iniziative del nuovo Esecutivo, il problema dei conti pubblici, la disuguaglianza e le tensioni sociali, il conflitto commerciale sui mercati internazionali causato dalla guerra dei dazi, le croniche difficoltà della giustizia, l’emergenza del cambiamento climatico e quella della Sanità pubblica, le politiche energetiche e la riforma del diritto di famiglia, l’abuso di farmaci e l’attacco al cervello da parte di contaminanti ambientali, la fragilità dei valori europei alle prese con il prossimo, cruciale, appuntamento elettorale.”

Ma come è consuetudine del programma, in “PresaDiretta” si vanno a proporre anche  modelli positivi, passando quindi dalla “Denuncia alla proposta”.

Nella trasmissione che andrà in onda il prossimo Lunedi 21 gennaio si parlerà degli accordi commerciali  e quindi del CETA, il trattato internazionale che sancisce un accordo commerciale di libero scambio tra Canada e Unione Europea, entrato in vigore, seppur in forma provvisoria, il 21 settembre 2017.

Parlando di export e soprattutto di Canada, era quasi d’obbligo registrare l’esperienza di Claudio Guidetti, CEO di Mulino Formaggi srl (Mulino Alimentare spa), in quanto apripista del mercato canadese per quanto riguarda i formaggi e in particolare Parmigiano Reggiano e Grana Padano.

Il CETA, quindi, raccontato e vissuto direttamente da un imprenditore che ha elevatissimi interessi nel paese della “foglia d’acero”.

Appuntamento televisivo su RAI3 al 21 gennaio 2019 alle 21,30 con “PresaDiretta” e “La guerra dei dazi…”